Russia, attentato kamikaze alla stazione di Volgograd: diciotto morti e decine di feriti

29 dicembre 2013

Russia, attentato kamikaze alla stazione di Volgograd: diciotto morti e decine di feriti

Giornate di lutto dal 1 al 3 gennaio nella Regione di Volgograd

Oggi presso la stazione ferroviaria di Volgograd si e’ fatta esplodere una donna-kamikaze. Lo hanno riferito fonti del comitato investigative, classificando l’attentato come un attacco terroristico. Dei dettagli della tragedia gia’ si occupano gli investigatori. E’ iniziata la procedura penale. Nel frattempo, i medici locali stanno combattendo per la vita di 8 persone, confermando il loro stato estremamente pesante. In ospedali sono portati più di trenta feriti. Per ora si sa a che 15 persone sono morte.

Secondo le stime preliminarie degli esperti, la potenza della bomba a Volgograd equivale a 10 chili di Tritolo. Il dispositivo conteneva inoltre dei pezzi di sostanze pericolose. Commenti il portavoce del comitato investigativo russo Vladimir Markin:

Potrebbero morire piu’ persone, se all’ingresso della stazione non ci fosse la cosidetta barriera speciale nella zona dei metal detector, che non ha permesso alla terrorista di entrare nela sala d’attesa piena di gente. Si era potuto evitare la quantita’ maggiore delle vittime grazie alla vigilanza dei poliziotti di turno, dice Markin.

Si e’ saputo che fra i morti c’era un bambino. Ci sono bambini anche tra i feriti. Ora stanno ricevendo tutte le cure mediche necessarie. Il Ministero delle situazioni di emergenza ha inviato un volo speciale a Volgograd con medici e attrezzature supplementari a bordo per assistere i feriti.

Dai primi minuti della tragedia a Volgograd la situazione sta seguendo di persona il Presidente russo Vladimir Putin. Riferisce il suo portavoce Dmitry Peskov:

Il Presidente è stato immediatamente informato sull’esplosione accaduta alla stazione ferroviaria di Volgograd. Il Presidente ha già dato le istruzioni necessarie al Ministero per le Situazioni d’Emergenza e al Ministero della Salute per fornire l’assistenza necessaria a tutti i feriti.

 

http://italian.ruvr.ru/2013_12_29/Giornate-di-lutto-dal-1-al-3-gennaio-nella-Regione-di-Volgograd/

Questa voce è stata pubblicata in islam, speciale crisi, speciale euroasia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.