Trento – Blocco del traffico in solidarietà con operai caricati dalla polizia

Trento – Blocco del traffico in solidarietà con operai caricati dalla polizia

riceviamo e diffondiamo:

Mercoledì 11 dicembre, a Trento, una trentina di compagni ha bloccato per circa mezz’ora un’arteria importante del traffico cittadino. L’iniziativa si è svolta durante l’inaugurazione – in pompa magna e con una quantità industriale di polizia – delle Universiadi ed è stata fatta in solidarietà con gli operai della Martinelli, un’azienda di autotrasporti di Ala (a sud di Rovereto). I lavoratori, in sciopero da cinque settimane (con sei giorni e due notti di blocco totale dei mezzi) perché da mesi non ricevono alcun salario, il 10 dicembre sono stati caricati e gasati da polizia e carabinieri in tenuta antisommossa mentre erano sdraiati davanti ai cancelli della ditta. Era dal 1968 che in Trentino gli sbirri non caricavano gli operai.

Durante il blocco del traffico a Trento e poi gli interventi in piazza Duomo, è stato aperto uno striscione con la frase “Mentre si aprono le Universiadi i lavoratori vengono caricati e gasati. Solidarietà con i lavoratori della Martinelli”. Fuori dal consueto la reazione di automobilisti e passanti. Alcuni si sono uniti al blocco, nessuno si è lamentato e diversa gente ha applaudito gli interventi (in cui si sono attaccati la Provincia e la polizia e in cui si è espressa solidarietà ad altri lavoratori in sciopero negli ultimi giorni a Trento e dintorni).

compagne e compagni di Trento

Mar, 17/12/2013 – 22:27

http://www.informa-azione.info/trento_%E2%80%93_blocco_del_traffico_in_solidariet%C3%A0_con_operai_caricati_dalla_polizia

Scontri tra polizia e autisti alla Martinelli

10 Dicembre 2013

Scontri  tra polizia e autisti questa mattina davanti ai cancelli della Martinelli, l’azienda di trasporti in crisi i cui dipendenti sono senza stipendio da alcuni mesi. I lavoratori erano tornati ai cancelli per bloccare le uscite dei camion con le marci, guidati da altri autisti chiamati dall’azienda. Per rimuovere il blocco sono arrivati i carabinieri e soprattutto decine di poliziotti in assetto antisommossa e di prima mattina hanno prima lanciato i lacrimogeni sui lavoratori seduti davanti ai cancelli, poi, di fronte alla reazione hanno manganellato diversi di loro. Fortunatamente al momento non ci sarebbero feriti, ma la tensione è altissima e ovviamente sta crescendo la rabbia contro l’azienda, che proprio qualche settimana fa aveva invocato l’intervento della polizia con una lettera al questore e al commissario del governo.
La rimozione del blocco ha permesso poi a quattro autoarticolati di uscire dall’azienda. Per ora i lavoratori sono rimasti nei pressi, a fronteggiare polizia e carabinieri. Un intervento che forse ha risolto nell’immediato il problema di Martinelli, ma che sicuramente non ha agevolato una soluzione.

http://www.ladige.it/articoli/2013/12/10/scontri-polizia-autisti-martinelli

 

Questa voce è stata pubblicata in carcere repressione, compagnitudine e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.