La società borghese è incertezza dell’esistenza, angoscia sociale, la solitudine più profonda ; Che senso ha? -Che fare?

Quanto maggiori sono la ricchezza sociale, il capitale in funzione, il volume e l’energia della sua crescita, quindi anche la grandezza assoluta del proletariato e la produttività del suo lavoro, tanto maggiore è l’esercito industriale di riserva. La sua grandezza relativa cresce quindi con le potenze della ricchezza. Ma quanto maggiore in rapporto all’esercito operaio attivo è questo esercito di riserva, tanto più massiccia è la sovrappopolazione consolidata, la cui miseria sta in ragione inversa del suo tormento di lavoro. È questa la legge assoluta, generale, dell’accumulazione capitalistica “.

Marx, Il Capitale, Libro I, sottolineato in  originale.

La società borghese è incertezza dell’esistenza, angoscia sociale, la solitudine più profonda

“La società borghese è infatti caratterizzata dall’incertezza della esistenza, dall’angoscia sociale. Soltanto Marx è andato più a fondo nella critica della miseria sociale dell’uomo perché l’uomo doveva essere ancora più distruttivo, più disumanizzato. Era necessario far emergere straordinaria violenza tutta l’inumanità del nostro mondo perché questa diventasse così forte da essere intollerabile. Ma come non salutare la potenza di classe e la virulenza della visione di Babeuf che attinge la sua forza non più dal passato ma dal futuro, che la fa finita con le vecchie concezioni, lasciando che i morti sotterrino i morti? Come, di conseguenza, accordare una qualche attenzione a tutti i nostri pseudofilosofi e politici del momento che sono incapaci di comprendere che il mondo e, anche, di interpretarlo? Il romanzo della loro stupidità e della loro miseria è già scritto nella storia da oltre due secoli. Tutto l’esistenzialismo, l’inquietudine e l’angoscia del nostro mondo moderno sono figli della stessa società denunciata e messa alla berlina da Babeuf. La società borghese è anche la società del super-individualismo che fa di ogni uomo un estraneo per l’altro, dandogli solo due possibilità di esistenza: sfruttatore o sfruttato. “Che genere di società è in effetti questa, dove in mezzo a parecchi milioni di persone si incontra la solitudine più profonda; dove si può essere sopraffatti da un’incoercibile voglia di uccidersi senza che nessuno lo indovini? Questa società non è una società, è, come dice Rousseau, un deserto popolato da bestie feroci… I rapporti tra gli interessi e gli animi, le vere relazioni tra gli individui, sono ancora da creare fra noi dalle fondamenta, e il suicidio è solo uno dei mille sintomi della generale lotta sociale permanentemente in atto, da cui tanti combattenti si ritirano perché sono stanchi di stare fra le vittime, o perché si ribellano all’idea di guadagnarsi un posto d’onore fra i carnefici” (Karl Marx, Peuchet: del suicidio,

 

L’immiserimento crescente del proletariato | controappuntoblog.org

XIII. Dialettica. Negazione della negazione | controappuntoblog.org

“Peuchet : Du suicide” (Karl Marx)

http://www.controappuntoblog.org/2012/01/13/%E2%80%9Cpeuchet-du-suicide%E2%80%9D-karl-marx/

Unusual Marx : “Peuchet : Du suicide” (Karl Marx

Che senso ha? | controappuntoblog.org

Che fare?, What Is To Be Done? | controappuntoblog.org

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in epigrafe al sistema capitale, Marx e C., speciale crisi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.