Angelika Kauffmann

Maria Anna Catharina Angelika Kauffmann (Coira, 30 ottobre 1741Roma, 5 novembre 1807) è stata una pittrice svizzera, specializzata nella ritrattistica e nei soggetti storici[1]. Nutriva passione anche per le altre arti come la musica e il canto. Il padre pittore la iniziò alle belle arti, anche accompagnandola, ai fini di una più completa formazione, nel corso di viaggi in Italia, dove il suo talento si mise in mostra. In seguito si recò anche a Londra; fu l’unica donna fra i fondatori della Royal Academy.
Fece parte della scuola d’incisori di Francesco Bartolozzi e fu sua collaboratrice in varie opere. Alla morte del consorte andò a vivere col secondo marito a Roma, dove morì nel 1807. Dipinse elettivamente scene mitologiche, classiche e di storia antica, nonché medievale oltre a soggetti agiografici, come Amore e Psiche, La madre dei Gracchi, L’incontro di Edgar ed Elfrida.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

David Garrick

il giudizio di paride

                                          penelope al telaio

                                    

                                                   Maria la pazza

Virgilio che legge l’Eneide ad Augusto e Ottavia

Miranda and Ferdinand in The Tempest

Un’importante affermazione pubblica tra il 1778 e il 1780 è la progettazione delle decorazioni interne della Royal Academy (il suo capolavoro in questo genere) e la contestuale realizzazione per la volta della Lecture Hall di quattro ovali raffiguranti rispettivamente il Colore, il Disegno, la Composizione e il Genio, trasportati nel 1869 nella nuova sede dell’Accademia a Burlington House.


http://nik27536.wordpress.com/2011/09/04/le-donne-nellarte-angelika-kauffmann/



Questa voce è stata pubblicata in cultura, speciale femministe e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.