Milij Alekseevic BALAKIREV – Chopin-Balakirev-Hamelin. trascrizione

Milij Alekseevič Balakirev nasce a Niznij Novgorod il 2 gennaio 1837 e muore il 29 maggio del 1910 a San Pietroburgo. Balakirev è stato un compositore nazionalista russo e viene posizionato nella canzone lirica russa della seconda metà del diciannovesimo secolo.

Balakirev ha ricevuto i suoi primi insegnamenti musicali da sua madre che ha verificato essere un studente precoce, in grado di riprodurre motivi al pianoforte dall’età di quattro anni. All’età di quattordici anni diventa direttore d’orchestra con l’aiuto del nobile Aleksandr Oulibishev che è il suo padrino.

Nel 1855 va a San Pietroburgo incoraggiato da Mikhail Glimka. Più tardi forma un famoso gruppo di musicisti noto come il “Gruppo dei cinque” con Aleksander Borodin, Cesar Cui, Mussorgsky Modesto e Nikolai Rimsky-Korsakov, gruppo di cui fu capo incontrastato

ma che si sciolse dopo appena un anno, che pose le basi per la nascita di una delle più importanti scuole musicali dell’ 800.

E’ stato anche uno dei fondatori della Scuola della Musica Libera di San Pietroburgo ed il Maestro di Cappella di Corte (Kapellmeister).

Balakirev ha scritto molti lavori basati sui temi del popolo russo e ha raccolto ed arrangiato molte canzoni popolari russe.

Fra i suoi lavori più famosi vi è Islamey, una fantasia per pianoforte incredibilmente difficile, quattro Ouverture su temi russi ed i poemi sinfonici Russia e Tamara.

Sfortunatamente la vita di Balakirev è stata caratterizzata da periodi di depressione, povertà estrema, encefalite, mal di testa, disordini dello stomaco e nervi.

Noto per essere un forte fautore del nazionalismo musicale, ha un carattere piuttosto fiero ed indiscreto, si è fatto molti nemici particolarmente nel cerchio degli accademici tedeschi.

Alla fine ha ricevuto alcuni trionfi nel 1867 come successore di Anton Rubinstein come direttore della Società Musicale di Russia e direttore dei concerti della Scuola Libera.

Berezovsky plays Islamey

http://giovanninews.com/balakirev-compositore-russo-musica-islamey

Opere principal

 


Islamey

Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.