Royal Bank of Scotland e i ricchi bonus… un banca in più

Ricchi bonus per i banchieri della Royal Bank of Scotland nonostante la maxi perdita

28 febbraio 2013 – 11.25

Si allarga il buco nei conti di Royal Bank of Scotland, l’Istituto di credito per l’81% in mano allo Stato britannico dopo il salvataggio del 2008.

L’esercizio 2012 si è chiuso infatti con una perdita netta di 5,97 miliardi di sterline, in deciso peggioramento rispetto al passivo di 2 miliardi contabilizzato l’anno precedente. La causa di questo rosso, ha spiegato il management, è da imputarsi agli “errori del passato”. In questi mesi la banca ha infatti dovuto fare generosi accantonamenti dopo i ricorsi dei clienti contro la vendita -definita “fraudolenta” dal watchdog inglese – dei cosiddetti payment protection insurance (PPI) e altri prodotti di copertura finanziaria. Pesano anche gli oneri contabili legati alle azioni per migliorare la posizione creditizia, affossata da anni di cattiva gestione ma anche dalla crisi economica.

Male i ricavi, passati da 27,71 a 25,79 miliardi di sterline.

Il Chief Executive Stephen Hester non sembra tuttavia turbato da questi numeri, dicendosi certo che la banca tornerà pubblica prima delle elezioni del 2015. Per fare ciò continuerà a sbarazzarsi degli asset meno profittevoli e si concentrerà sulle attività domestiche. “Uno sporco lavoro di pulizie primaverili”, spiega, necessario a far tornare Royal Bank of Scotland una realtà affidabile per cittadini e imprese.

Quello che ha destato polemiche, soprattutto sui quotidiani del Regno Unito, è che nonostante questo momento difficile, i banchieri della RBS si spartiranno 607 milioni di sterline di bonus (215 milioni solo per la divisione investment). Va precisato comunque che si tratta del 25% in meno rispetto ai 789 milioni dello scorso anno.
Interpellato a tal proposito, Mr. Hester si è giustificato spiegando che in una grande realtà quel’è Royal Bank of Scotland anche i numeri hanno una certa sostanza. “Ma sono molto inferiori a quelli di altre banche”.

Evidentemente il mercato non ha accolto molto bene il bilancio annunciato stamane. Le azioni RBS stanno cedendo a Londra il 2,31%.

 

http://www.teleborsa.it/News/2013/02/28/ricchi-bonus-per-i-banchieri-della-royal-bank-of-scotland-nonostante-la-maxi-perdita-675.html

notizie da World Socialist Web Site : Borse e realtà

http://www.controappuntoblog.org/2012/08/03/notizie-da-world-socialist-web-site-borse-e-realta/

 

Reyal Urbis è il fallimento : il secondo più grande in Spagna

http://www.controappuntoblog.org/2013/02/19/reyal-urbis-e-il-falliment-il-secondo-piu-grande-in-spagna/

Questa voce è stata pubblicata in ordinario storia di tutti i paesi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.