Pier Paolo Pasolini – Lettere Luterane (I giovani infelici – Fuori dal palazzo)

a parte la questione del consumismo, ormai superata, io lo trovo più attuale ora di quando lo scrisse!

Lettere luterane
1976 (pubblicazione postuma)

da Fulvio Panzeri, Guida alla lettura di Pasolini,
Mondadori, Milano 1988

 

Il volume postumo Lettere luterane si presenta come la parte finale e conclusiva degli Scritti corsari: raccoglie infatti gli articoli che vanno dal marzo 1975 all’ottobre dello stesso anno. Il titolo della raccolta è stato scelto dall’editore.
La prima parte del volume è composta da un “trattatello pedagogico” destinato a Gennariello, un immaginario ragazzo napoletano, scelto “perché in questo decennio i napoletani non sono molto cambiati: sono rimasti gli stessi napoletani di tutta la storia”. Nel “trattatello” Pasolini analizza le “fonti educative” del ragazzo e ne mette in rilievo gli errori e gli orrori, le armonie e le disarmonie, passando in rassegna il linguaggio pedagogico delle cose, i compagni (“che sono i veri educatori”), i genitori (“gli educatori ufficiali”), la scuola (“insieme organizzativo e culturale della diseducazione”), la stampa e la televisione (“spaventosi organi pedagogici privi di qualsiasi alternativa”). Il “trattatello” è incompleto: gli argomenti di cui Pasolini si sarebbe occupato nel seguito sono il sesso, la religione e la politica.
La seconda parte del volume, invece, è la vera e propria continuazione della raccolta degli Scritti corsari. Il più celebre di questi scritti è indubbiamente quello incentrato sulla metafora del Palazzo, con la distinzione tra “dentro” e “fuori” e quindi tra “potere (dentro)” e “Paese (fuori)”. Scrive in proposito Pasolini: “Fuori dal Palazzo, un Paese di cinquanta milioni di abitanti sta subendo la più profonda mutazione culturale della sua storia (coincidendo con la sua prima vera unificazione: mutazione che per ora lo degrada e lo deturpa”. Tra le due realtà, la separazione è netta, e al suo interno agisce il “Nuovo Potere”, che, con la sua “funzione edonistica” riesce “a compiere “anticipatamente” i suoi genocidi”. Su questa linea, in un altro articolo lo scrittore ipotizza, con un’altra immagine metaforica, il Processo ai potenti democristiani.
Le provocazioni pasoliniane continuano con due proposte che gli sono suggerite dalla contestazione “della perdita da parte dei giovani del popolo dei propri valori morali, cioè della propria cultura particolaristica, coi suoi schemi di comportamento”.
Pasolini chiede infatti l’abolizione della scuola media dell’obbligo e della televisione, e giustifica le sue richieste così: “La scuola e il video sono autoritari perché statali, e lo Stato è la nuova produzione (produzione di umanità). Se dunque i progressisti hanno veramente a cuore la condizione antropologica di un popolo, si uniscano intrepidamente a pretendere l’immediata cessazione delle lezioni alla scuola d’obbligo e delle trasmissioni televisive”. Poi, in un successivo articolo lo scrittore chiarisce che la sua proposta prevede “un’abolizione provvisoria, in attesa di tempi migliori: e cioè di un altro sviluppo” e suggerisce quello che a suo giudizio si potrebbe fare per migliorare tali istituzioni.
Il discorso svolto da Pasolini nei suoi ultimi articoli risulta ancor più coinvolgente del solito punto di vista della scommessa polemica. Il centro su cui esso si fonda è rappresentato dalla delineazione dei caratteri di quello che lo scrittore chiama “genocidio”: un fenomeno che, all’interno della società italiana, ha prodotto solo coscienze caratterizzate da “un’atroce infelicità o da un’aggressività criminale”.Del resto, quella che dapprima era solo una constatazione dello scrittore o una sua supposizione, ora, come dimostrano gli episodi di cronaca nera, è diventata una tragica e dolente conferma. Comunque, Pasolini, nelle Lettere luterane, non assume il tono di “colui che grida nel deserto”, ma si presenta con l’ansia e l’ossessione di chi vuole persuadere di una amara “verita’”, delineata in frammenti di realtà storiche concomitanti e causali della stessa “verità” messa a nudo.
Gli assunti espressivi di questi ultimi scritti pasoliniani, tra l’altro, sembrano denotare lo sfinimento dell’intellettuale che deve continuamente, quasi nevroticamente, insistere sulle stesse argomentazioni per rendere più evidente il male oscuro che si espande dal consumismo ormai eletto a nuovo e unico valore. Le Lettere luterane sono così il gesto di rivolta di un uomo che si sente estraneo dal mondo in cui vive, ma per questo non smette di guardarlo e di osservarlo, al fine di carpirne i dolenti segreti. Di fatto, nei Giovani infelici, che introduce la raccolta, scrive:

Per me la vita si può manifestare egregiamente nel coraggio di svelare ai nuovi figli ciò che io veramente sento verso di loro. La vita consiste prima di tutto nell’imperterrito esercizio della ragione: non certo nei partiti presi, e tanto meno nel partito preso della vita, che è puro qualunquismo. Meglio essere nemici del popolo che nemici della realtà.

http://www.pasolini.net/saggistica_lettereluterane.htm

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.