Jim Jarmusch: Daunbailo’

Jim Jarmusch: Daunbailo’

Il film è dedicato a Pascale Ogier e Enzo Ungari.

Bisogna sicuramente riconoscere che il regista Jim Jarmush, controcorrente surrealista del cinema americano, riesce dove riescono in pochi quando realizza lungometraggi di questo spessore artistico. ” Daunbailo’ ” o ” Down by law ” nella versione americana è il terzo lungometraggio di questo visionario artista, tra il triste e il surreale, il comico e il drammatico, giocato su un filo tematico originale e mai incoerente nella trama.

Tre piccoli delinquenti incastrati per delitti “molto più grandi di loro” si conoscono in carcere. Storie diverse le loro, diversi caratteri: il primo Zack (bravissimo Tom Waits, autore delle musiche), disk-jokey di talento ma professionalmente incostante, incastrato durante ” un piccolo lavoretto ” per un qualche boss di zona; il secondo Jack (John Lurie, anche egli collabora con le musiche) è un pappone incastrato dalla polizia; il terzo è Roberto da egli stesso abbreviato in “Bob” (Roberto Benigni) un abile baro che dopo essere stato scoperto, sentitosi attaccato , ha ucciso un uomo. Riescono a fuggire di prigione tutti insieme e si ritrovano evasi nei boschi convivendo forzatamente questa situazione; dopo una serie di discussioni e battibecchi i due americani si rendono conto che le loro strade devono dividersi il prima possibile, per ritrovare la piena libertà. Immancabile apparizione di Nicoletta Braschi che si ricongiunge a Roberto nello struggente finale.

Il bianco e nero abilmente sfruttato dal regista americano dà come frutto una resa molto piu’ ermetica delle immagini, essenziali e al tempo stesso ridondanti. Le sequenze nella prigionia sono imbevute di solitudine e non-sense, notevole il contributo di Benigni che dà un tocco meravigliosamente particolare al suo personaggio,sicuramente il più riuscito; con la sua apparizione aggiunge del colore agli altri due personaggi togliendogli quel guscio di ruvidità che li tormentava sia prima che dopo l’arresto.

Il film è una stupenda favola per adulti, intelligente e mai banale, girato divinamente da un regista di enorme talento, una piccola perla che lascia un nonsochè di amarezza, come tutte le favole, ma che lascia aperti molti spunti di riflession

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_31687/Jim_Jarmusch_Daunbailo.htm


The Genius of Jim Jarmusch : Permanent Vacation – Only Lovers Left …

Jim Jarmusch : Dead Man – GHOST DOG – controappuntoblog.org

Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.