Meurtre raciste à Athènes

Meurtre raciste à Athènes

Posted on

La nuit de mercredi à jeudi, dans le quartier d’Athènes Pétralona, Sahtzat Loukman, immigré pakistanais de 27 ans, a été assassiné de sang-froid, poignardé à mort par deux grecs de 24 et 29 ans.

Les individus circulaient en moto et l‘ont agressé par-derrière sous prétexte qu’il les gênait sur leur route…

Arrêtés par la police grâce au témoignage d’un chauffeur de taxi, ils sont passés aux aveux. Chez l’inculpé principal, la police a découvert une collection d’armes blanches, des matraques, ainsi que du matériel de propagande appartenant à l’Aube Dorée.

Sahtzat Loukman vivait en Grèce pendant six ans et travaillait en toute légalité en tant que transporteur d’oranges sur les marchés. Chaque matin, il partait en vélo de chez lui vers 2.30 pour se rendre à son lieu de travail à 4.00. Il envoyait régulièrement ses faibles revenus à sa fratrie de huit frères et sœurs au Pakistan pour assurer le mariage de ses sœurs.

Selon Javent Aslam, représentant de la communauté pakistanaise d’Athènes, lors de deux dernières années, sur les 800 agressions racistes enregistrées contre des Pakistanais, il y a eu cinq morts.

Il est à noter aussi que c’est la première fois que la police grecque est en état de lier directement, preuves à l’appui, l’assassinat d’une personne issue d’immigration à l’activité d’un membre d’Aude Dorée. Affaire, donc, à suivre…

http://initiativegrecqueaparis.wordpress.com/2013/01/18/meurtre-raciste-a-athenes/

Boom di violenza xenofoba in Grecia. E Alba Dorata guadagna consenso

Venerdì, 18 gennaio 2013 – 12:10:00

Due uomini, sospettati dell’omicidio di un giovane pakistano, sono stati arrestati dalla polizia greca ad Atene. Il fatto è avvenuto  nel centralissimo quartiere di Petralona, vicino all’Acropoli. I due sono stati arrestati grazie alla testimonianza di un tassista che ha annotato il numero di targa della moto su cui viaggiavano. Sembra che il pakistano, in sella ad una bicicletta, avesse tagliato la strada ai motociclisti. Ne è nata una discussione degenerata in violenza.

Pestaggi e omicidi di immigrati non sono affatto inusuali nel Paese mediterraneo. La Grecia infatti è la meta prediletta dei migranti che vogliono entrare in Europa. Provenienti dal Nordafrica, dall’Afghanistan e dall’Asia centrale, gli immigrati arrivano in Grecia passando a piedi il confine con la Turchia oppure nascosti all’interno di camion e automobili. Una volta in Grecia gli immigrati ‘invadono’ le città portuali, come Patrasso o Igumenizza, per cercare di arrivare in Italia e da lì in Francia, Germania e Finlandia.

Uno dei fattori che hanno portato ad un aumento delle violenze è sicuramente la crisi economica che ha gettato sul lastrico milioni di greci. Il malcontento diffuso ha trovato sfogo nel disprezzo e nella persecuzione, spesso fisica, degli immigrati. Ad incarnare questa ostilità è stato il partito di estrema destra Alba dorata, entrato per la prima volta nel parlamento greco nel mese di giugno con il 7% dei voti e 18 seggi. Sembra che il movimento xenofobo sia dietro il pestaggio di alcuni extracomunitari e a gesti populisti come la distribuzione di cibo ai più poveri.
Gli attacchi xenofobi si stanno diffondendo in maniera così preoccupante che il Consiglio d’Europa, Amnesty International e Human Rights Watch hanno chiesto che il governo intervenga con forza.

http://affaritaliani.libero.it/esteri/boom-di-violenza-xenofoba-in-grecia180113.html o

 

Questa voce è stata pubblicata in antifascismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.