Napoli, solidarietà ai lavoratori Eavbus caricati dalla polizia

Napoli, solidarietà ai lavoratori Eavbus caricati dalla polizia

Martedì 18 dicembre i lavoratori EAVBUS di Napoli sono stati caricati dalla polizia al deposito di via Galileo Ferraris mentre protestavano per il mancato pagamento degli stipendi. La polizia ha prima ammanettato un lavoratore e poi ha caricato i colleghi e le colleghe, perché si opponevano – a mani alzate – all’arresto: arrestateci tutti gridavano. Mentre accadeva tutto questo, un altro lavoratore, disperato, si dava fuoco, soccorso tempestivamente da suoi colleghi. Dopo gli arresti e le cariche la polizia ha costretto i lavoratori all’interno del deposito. Vi proponiamo il video girato dagli stessi lavoratori.

I lavoratori hanno dato vita, durate tutta la giornata, a blocchi stradali, chiedendo il pagamento degli stipendi arretrati. La protesta va però oltre questo singolo episodio, l’Eavbus infatti è stata dichiarata “fallita” dal tribunale di Napoli il 14 novembre ed adesso i circa 1300 dipendenti rischiano di trovarsi senza lavoro.

Questo rischio, in verità, riguarda un po’ tutti i lavoratori del trasporto pubblico locale, su ferro e su gomma, visto lo stato di crisi nel quale versano le aziende che gestiscono il trasporto a Napoli. La mancanza del pagamento della tredicesima ha portato i lavoratori dei bus ANM a dare vita ad uno sciopero il 19 dicembre – etichettato come “selvaggio” – senza preavviso e senza scadenza prefissata, protesta proseguita anche il giorno successivo. I lavoratori, applicando il regolamento alla lettera, si sono rifiutati di uscire dai depositi giudicando (con tutta ragione) i mezzi non idonei. Qualche giorno dopo la protesta ha riguardato i lavoratori della Cumana e della Circumflegrea, la ragione è la stessa: mancanza del versamento della tredicesima. Condizioni simili per i lavoratori Circumvesuviana, anche questi protagonisti di scioperi “selvaggi”, sempre per il mancato pagamento della tredicesima. La crisi ha ripercussioni anche nell’indotto, più volte negli ultimi mesi i lavoratori della ditta Florida 2000 – che detiene l’appalto per la pulizia nelle stazioni Cumana e Circumvesuviana – hanno dato vita ad astensioni spontanee dal lavoro e all’occupazione della sala operativa delle stazioni.

Ovviamente ai lavoratori va la nostra solidarietà e l’invito ad unirsi indipendentemente dall’azienda di appartenenza e ad organizzarsi scavalcando le organizzazioni sindacali, le quali non fanno altro che indebolire e dividere le lotte dei lavoratori.

http://www.leftcom.org/it/media/2012-12-29/napoli-solidariet%C3%A0-ai-lavoratori-eavbus-caricati-dalla-polizia

Buon Natale da alcuni operai Italiani : “La vita tu non la tieni chiù”, noi lavoratori ABBIAMO FALLITO ! EAVBUS DEPOSITO DI GALILEO FERRARIS POLIZIA CARICA MANIFESTANTI

http://www.controappuntoblog.org/2012/12/23/buon-natale-da-alcuni-operai-italiani-la-vita-tu-non-la-tieni-chiu%E2%80%9D-noi-lavoratori-abbiamo-fallito-eavbus-deposito-di-galileo-ferraris-polizia-carica-manifestanti/

Questa voce è stata pubblicata in carcere repressione, non lavoro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.