Tanto “rumore” per nulla!

Tanto “rumore” per nulla!

BASTA SI DEPENALIZZANO I CAZZI LORO! STANNO LA’ PER QUELLO!

vittoria

Posted on dicembre 22, 2012 by contromaelstrom

    Ricordate?  Tempo fa si parlava di un provvedimentosvuota carceri“.

Che fine ha fatto?

Il disegno di legge (ddl) Severino torna in commissione Giustizia.

 

Il Senato ieri pomeriggio non ha accettato di discutere l’attuale stesura.    Lo ha deciso il presidente del Senato  Renato Schifani prendendo atto del ‘no’ di 4 gruppi: Lega, Fratelli d’Italia, Cn e Idv.

Tanta opposizione risoluta e tenace a cosa si riferiva? Si trattava del ddl sulle “misure alternative” al carcere.  Un modestissimo provvedimento che favoriva –appena un po’- la possibilità di accedere alle misure alternative al carcere per quei detenuti e detenute che avessero già maturato quella condizione. In pratica si trattava di riattivare l’applicazione di una legge (la legge Gozzini) ormai del tutto inapplicata.

Secondo le più rosee previsioni del guardasigilli Severino sarebbero usciti dalle carceri, pur restando nell’ambito del controllo penale, ma non in carcere, circa 2.100 detenuti. Secondo altre stime ne sarebbero usciti non più di qualche centinaia.

In pratica era il tentativo del governo di affrontare il sovraffollamento carcerario, come a voler svuotare il mare con un cucchiaio. Eppure questa uscita di qualche centinaia di “pericolosi criminali” (con condanne non superiori a 3 anni) hanno spaventato gran parte dei nostri solerti parlamentari. E qui la bagarre.

Il pacchetto Severino aveva avuto già una mutilazione: era stato scorporata la “depenalizzazione della Fini-Giovanardi” ossia la depenalizzazione dei consumatori di sostanze stupefacenti (ricordiamo la notevole presenza nelle carceri italiane di detenuti e detenute per le leggi proibizioniste, circa il 25%). Ma la politica “proibizionista” è il più grande favore che i politici fanno alle mafie: è questa la più importante trattativa Stato-Mafia per incrementare di molto – col proibizionismo – gli introiti delle mafie.

Un episodio da ridere sono stati i cartelli che i senatori leghisti hanno issato durante la discussione in Senato, dicevano: “Delinquenti in carcere!“. Forse si riferivano ai loro colleghi, senatori e deputati indagati per le peggiori malversazioni. A prenderli sul serio (?) si sarebbe potuto dire che miravano a “incarcerare l’intero Parlamento”.

Ecco i numeri dei detenuti e detenute in “misure alternative

9.775 affidamento in prova

859  semiliberi

8.907  in detenzione domiciliare  

 …e non dimentichiamo questi altri numeri

(dati Dipartimento Amministrazione Penitenziaria-Dap):

58 suicidi nel   2009 (34 imputati; 23 condannati; 1 internato  + 100 morti altre cause

63    “                 2010 (37 imputati;  24 condannati; 2 internati   +108    “    “       “       “

63    “                 2011 (31 imputati;  23 condannati; 9 internati   +102    “    “       “       “

I dati di Dossier “Morire di carcere” sono leggermente diversi:

72 suicidi nel  2009  + 105 per altre cause

66     “               2010  + 118   “     “        “

66     “               2011  + 120   “     “        “

60     “              2012  +   93   “     “        “

http://contromaelstrom.com/2012/12/22/tnato-rumore-per-nulla/#comment-607

Questa voce è stata pubblicata in carcere repressione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.