Il 2012 dei Maya c’è già stato, mille anni fa: la civiltà mesoamerica scomparve a causa dei cambiamenti climatici

Il 2012 dei Maya c’è già stato, mille anni fa: la civiltà mesoamerica scomparve a causa dei cambiamenti climatici

La ‘maledizione’ dei Maya e’ legata a doppio filo ai cambiamenti climatici. Un team internazionale di archeologi e ricercatori ha compilato un’indagine ad alta risoluzione sui dati climatici nell’arco di 2000 anni, che mostra come la civilta’ e i sistemi politici dei Maya si siano sviluppati e disintegrati in risposta ai cambiamenti climatici. In un articolo su ‘Science’ i ricercatori hanno ricostruito i dati sulle precipitazioni nel corso dei secoli, grazie a campioni raccolti da stalagmiti nella Grotta di Yok Balum, nel sud del Belize. I risultati sono stati confrontati con le storie e le vicende politiche scolpite sui monumenti di pietra nelle citta’ Maya di tutta la regione. Ebbene, una “quantita’ insolitamente elevata di precipitazioni ha favorito un aumento della produzione alimentare e un’esplosione della popolazione tra il 450 e il 660 dC“, spiega Douglas Kennett, antropologo della Penn State University.
Cio’ ha portato alla proliferazione di citta’ come Tikal, Copan e Caracol“. Ma questo periodo e’ stato seguito da una generale tendenza alla siccita’ durato ben quattro secoli, che ha innescato un calo della produttivita’ agricola contribuendo a innescare la frammentazione sociale e il collasso politico dei grandi centriMaya. La siccita’ piu’ grave (tra il 1020 e 1100 dC) si verifica dopo il crollo generalizzato dei grandi centri Maya e “puo’ essere associata con il diffuso calo della popolazione nella regione“. “Nel corso dei secoli” successivi “le citta’ hanno subito un calo nel numero di abitanti e i re Maya hanno perso il loro potere e la loro influenza – dice KennettDunque il collegamento tra un lungo XVI secolo di siccita’, cattivi raccolti, morte, carestia e migrazioni” e il declino della civilta’ Maya ”e’ supportato dalle tracce rilevate nelle stalagmiti della grotta“. “Il cambiamento climatico improvviso e’ solo una parte della storia“, ammette lo studioso. Ma evidentemente ha giocato un ruolo importante per la nascita di tensioni e problematiche che hanno insidiato la solidita’ delle istituzioni politiche di questa civilta’.

Attraverso i cambiamenti della composizione chimica e i tassi di crescita e’ possibile ricostruire l’evoluzione climatica di una determinata regione nel dettaglio” ha spiegato Gianni Zanchetta dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV). ”Sono informazioni importanti perche’ ci fanno capire in che modo possono aver influenzato la crescita o il collasso di civilta’ avanzate come quella dei Maya, le situazioni critiche che hanno vissuto sono una lezione importante anche per il futuro”. Tra gli strumenti utilizzati dai ricercatori c’e’ anche un ‘indice di guerra’ basato sulla ripetizione di determinate parole chiave riscontrate nelle iscrizioni Maya che i sovrani facevano realizzare per registrare il corso degli eventi. La frequenza delle incisioni che riportano eventi ostili aumento’ significativamente tra il 660 e il 900, insieme al peggioramento della situazione climatica. Il clima secco e l’esaurimento delle risorse, spiegano i ricercatori, porto’ progressivamente alla destabilizzazione politica e alla guerra. Oggi il cambiamento climatico e’ gia’ in atto e il clima e’ un fattore importante che regola lo sviluppo delle societa’ umane e l’ambiente in cui vivono. ”Una corrente di studio statunitense sostiene che la stessa ‘primavera araba’ potrebbe essere stata innescata da fattori climatici” conclude Zanchetta. ”L’aumento del costo del grano potrebbe, ad esempio, aver avuto delle ripercussioni concrete nello scaturire tensioni politiche e sociali in quell’area del mondo”.

http://www.meteoweb.eu/2012/11/il-2012-dei-maya-ce-gia-stato-mille-anni-fa-la-civilta-mesoamerica-scomparve-a-causa-dei-cambiamenti-climatici/162444/

 

I Maya, un popolo scomparso?

I Maya non conoscevano la ruota e non avevano animali da tiro cosicchè costruirono una fittissima rete di canali con i quali riuscivano a trasportare tutte le loro merci. I Maya che tutt’ora vivono nei territori in Guatemala, Salvador, Yucatan e Honduras sono i diretti discendenti di quella antica civiltà distrutta dai conquistadores spagnoli. Fisicamente sono individui tarchiati, con gambe muscolose visi molto larghi e zigomi sporgenti. Hanno capelli neri ed occhi scuri e il tipico naso adunco.

I Maya erano grandi astronomi e innalzavano dei monumenti per iscrivere date e aggiungevano sotto le date i movimenti di Venere o degli dei regnanti in quel periodo, infatti per loro i giorni erano dei avevano un numero ed un nome ed era retto da una coppia di Dei. Le città erano centri di raduno infatti il popolo viveva nei paraggi e si spostava in occasione dei mercati, feste religiose o spettacoli. Lo stato Maya era ben organizzato e necessitava di architetti scultori pittori operai ed era governato da un Halac Vinic “Vero Uomo” che si spostava solo su lettiga con un copricapo di piume alto un metro le sue vesti e gli ornamenti erano ricchi. C’era poi un Batab “Governatore” vari esattori funzionari capitani e sacerdoti veri e propri intellettuali. Le capanne delle famiglie Maya contenevano dei letti modesti, le immagini degli dei, utensili, attrezzi per seminare, telai su cui filavano le donne, trappole per animali, un mortaio per il mais, recipienti di legno, i caratteristici ponchos che servivano per coperta di notte e mantelli di giorno.

A base dell’agricoltura c’era la coltivazione del mais su un terreno molto fertile però poco profondo, bastava infatti fare un buco con un bastone e gettarvi il seme per avere il raccolto. Venivano inoltre coltivati fagioli, cotone, canapa, patate dolci e cacao. Pescavano molto pesce e si cacciavano daini armadilli tartarughe conigli fagiani vi erano tacchini polli e anatre. Ai bambini si appiattiva la testa inoltre gli si procurava un accentuato strabismo. Quando i giovani Maya arrivavano alla maggiore età (14 anni i maschi, 12 le femmine) i sacerdoti versavano acqua purificata sui ragazzi facendoli diventare a tutti gli effetti adulti. Per quando riguarda la religione sappiamo che i Maya adoravano molti dei e che praticavano molti sacrifici umani, resta però il mistero della loro scomparsa molti studiosi hanno formulato varie ipotesi ma al giorno d’oggi la verità resta sconosciuta.

Principali date della storia della civiltà Maya

300/900 Civiltà Maya Classica
889 Ultime scritte su stele e abbandono della città tempio nella regione boscosa del Guatemala
987/1204 Periodo Messicano nello Yucatan
1007 Fondazione della lega di Mayapan
1204 Cacciata degli Itza e fine della Lega
1204/1441 Rinascimento Maya nello Yucatan
1441 Distruzione di Mayapan e Predominio dei Cocom di Mayapan
1441/1546 Epoca del declino fine del potere centrale, guerre civili, catastrofi naturali
1511 Primo sbarco degli Spagnoli sotto Valvidia
1527/1546 Conquista dello Yucatan
1523 Spedizione di Alvarado verso l’altipiano del Guatemala
1546/1547 Grande rivolta dei Maya nello Yucatan
1697 Gli Itza di Yaijsal del Guatemala Settentrionale si arrendono

http://www.nbts.it/index.php/cataloghi/americhe/messico/i-maya-un-popolo-scomparso.html

Maya Civilization

Geography and Landscape

The ancient Maya civilization occupied the eastern third of Mesoamerica, primarily the Yucatan Peninsula. The topography of the area greatly varied from volcanic mountains, which comprised the highlands in the South, to a porous limestone shelf, known as the Lowlands, in the central and northern regions. The southern portion of the Lowlands were covered by a rain forest with an average height of about 150 feet. Scattered savannas and swamps, or bajos, appeared sporadically, interrupting the dense forests. The northern Lowlands were also comprised of forests but they were drier than their southern counterparts, mainly growing small thorny trees. February to May was the dry season characterized by air that was intensely hot and uncomfortable. At this time of year, the fields had recently been cut and had to be burned in accordance with their slash and burn form of agriculture. The skies filled with a smoky grit, making the air even more unbearable until the rains came in late May to clear the murky atmosphere.

Many dangerous animals occupied this region of the peninsula including the jaguar, the caiman (a fierce crocodile), the bull shark, and many species of poisonous snakes. These animals had to be avoided as the Maya scavenged the forest for foods including deer turkey, peccaries, tapirs, rabbits, and large rodents such as the peca and the agouti. Many varieties of monkeys and quetzal also occupied the upper canopy. The climate of the Highlands greatly contrasted with that of the Lowlands as it was much cooler and drier.

 

Both the Highlands and the Lowlands were important to the presence of trade within the Mayan civilization. The lowlands primarily produced crops which were used for their own personal consumption, the principle cultigen being maize. They also grew squash, beans, chili peppers, amaranth, manioc, cacao, cotton for light cloth, and sisal for heavy cloth and rope.

The volcanic highlands, however, were the source of obsidian, jade, and other precious metals like cinnabar and hematite that the Mayans used to develop a lively trade. Although the lowlands were not the source of any of these commodities, they still played an important role as the origin of the transportation routes. The rainfall was as high as 160 inches per year in the Lowlands and the water that collected drained towards the Caribbean or the Gulf of Mexico in great river systems. These rivers, of which the Usumacinta and the Grijalva were of primary importance, were vital to the civilization as the form of transportation for both people and materials.

The Maya Culture

Contrary to popular beleif, the Mayan civilization was not one unified empire, but rather a multitude of separate entities with a common cultural background. Similar to the Greeks, they were religiously and artistically a nation, but politically sovereign states. As many as twenty such states existed on the Yucatan Peninsula, but although a woman has, on rare occasions, ascended to the ruling position, she has never acquired the title of ‘mah kina’.

Mayan Writing

An elaborate system of writing was developed to record the transition of power through the generations. Maya writing was composed of recorded inscriptions on stone and wood and used within architecture. Folding tree books were made from fig tree bark and placed in royal tombs. Unfortunately, many of these books did not survive the humidity of the tropics or the invasion of the Spanish, who regarded the symbolic writing as the work of the devil.

Four books are known today:

The Dresden Codex
The Madud Codex
The Paris Codex
The Grolier Codex.

The priests followed the ruling class in importance and were instrumental in the recordings of history through the heiroglyphs. The two classes were closely linked and held a monopoly on learning, including writing. The heiroglyphs were formed through a combination of different signs which represented either whole words or single syllables. The information could be conveyed through inscriptions alone, but it was usually combined with pictures showing action to facilitate comprehension.

Political Organization

In both the priesthood and the ruling class, nepotism was apparently the prevailing system under which new members were chosen. Primogeniture was the form under which new kings were chosen as the king passed down his position to his son. After the birth of a heir, the kings performed a blood sacrifice by drawing blood from his own body as an offering to his ancestors. A human sacrifice was then offered at the time of a new king’s installation in office. To be a king, one must have taken a captive in a war and that person is then used as the victim in his accession ceremony. This ritual is the most important of a king’s life as it is the point at which he inherits the position as head of the lineage and leader of the city. The religious explanation that upheld the institution of kingship asserted that Maya rulers were necessary for continuance of the Universe.

Mayan Art

The art of the Maya, as with every civilization, is a reflection of their lifestyle and culture. The art was composed of delineation and painting upon paper and plaster, carvings in wood and stone, clay and stucco models, and terra cotta figurines from molds. The technical process of metal working was also highly developed but as the resources were scarce, they only created ornaments in this media. Many of the great programs of Maya art, inscriptions, and architecture were commissioned by Mayan kings to memorialize themselves and ensure their place in history. The prevailing subject of their art is not anonymous priests and unnamed gods but rather men and women of power that serve to recreate the history of the people. The works are a reflection of the society and its interaction with surrounding people.

One of the greatest shows of Mayan artistic ability and culture is the hieroglyphic stairway located at Copan. The stairway is an iconographical complex composed of statues, figures, and ramps in addition to the central stairway which together port ray many elements of Mayan society. An alter is present as well as many pictorial references of sacrifice and their gods. More importantly than all the imagery captured with in this monument, however, is the history of the royal descent depicted in the heiroglyphs and various statues. The figurine of a seated captive is also representative of Mayan society as it depicts someone in the process of a bloodletting ceremony, which included the accession to kingship. This figure is of high rank as depicted by his expensive earrings and intricately woven hip cloth. The rope collar which would usually mark this man as a captive, reveals that he is involved in a bloodletting rite. His genitals are exposed as he is just about to draw blood for the ceremony.

In the Indian communities, as it was with their Mayan ancestors, the basic staple diet is corn. The clothing worn is as it was in the past. It is relatively easy to determine the village in which the clothing was made by the the type of embroidery, color, design and shape. Mayan dialects of Qhuche, Cakchiquel, Kekchi, and Mam are still spoken today, although the majority of Indians also speak Spanish.

Mayan Civilization
Mayan Cultural Survival
Where did the Maya Empire Go
Mystery of the Mayans
Mystery of the Mayans Continued

http://www.indians.org/welker/maya.htm

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