[Grèce] Attaque incendiaire contre une permanence de la Gauche Démocratique à Athènes – 11 octobre 2012

GRECIA: la crisi si fa ancora più concreta e la gente ha fame

Top of the blog e il nuovo dramma Atene: ora la crisi è economica e sociale

Ci sono cose che i media tendono a sottovalutare. La crisi economica e politica che sta caratterizzando questi anni sta sprofondando in una crisi sociale senza precedenti. E siamo solo all’inizio. I paesi dell’Eurozona meno virtuosi, si trovano a dover fare i conti con piani di austerity tecnicamente, economicamente e fisicamente insostenibili.

L’occhio mi cade subito sulla Grecia. Un paese che certamente avrà anche le sue colpe, ma che oggi deve essere visto anche con un occhio diverso. Quello umano.

Siamo arrivati ormai alla “frutta”. In tutti i sensi. Che ci crediate o no, il 27 % della popolazione greca è a livelli di vera povertà (sotto la soglia di indigenza). Per cercare di venire incontro a queste persone, il Governo permette ai supermercati di vendere cibo scaduto ad un prezzo scontato del 66%.

La Grecia dà l’ok alla vendita di cibi scaduti per provare a combattere la marea montante della povertà. Il ministero allo Sviluppo, secondo quanto riportano siti on line greci, ha approvato infatti una nuova legge che consentirà ai supermercati di lasciare sugli scaffali a prezzi super-scontati una serie di prodotti anche dopo la data entro cui devono essere “preferibilmente consumati”. Il cibo dovrà essere esposto separato da quello a prezzo pieno e il venditore risponderà del suo buon stato di conservazione. Il costo per il cliente dovrebbe secondo le stime essere pari a un terzo circa del normale. Non è consentito invece l’utilizzo di questa merce all’interno di ristoranti o negli alberghi. (Source)

Certo, una soluzione sensata che va incontro alle necessità di un popolo in condizioni drammatiche, e permette anche ai supermercati di poter “riciclare” cibo che potrebbe altrimenti finire nell’Immondizia. Però questo scenario è figlio di un dramma che sta vivendo lo stato ellenico, un dramma che non è affatto arrivato al capolinea. Anzi. C’è il forte timore che non siamo che a metà del guado. Disoccupazione oltre il 25%, quella giovanile è al 54.2%.

Mettetevi nei panni di un giovane greco. Con quale occhi si può guardare al futuro?

http://intermarketandmore.finanza.com/grecia-la-crisi-si-fa-ancora-piu-concreta-e-la-gente-ha-fame-50086.html

[Grèce] Attaque incendiaire contre une permanence de la Gauche Démocratique à Athènes – 11 octobre 2012

Publié le 13 octobre 2012

Athènes : Attaque incendiaire contre la permanence locale de la Gauche Démocratique (DIMAR) à Kaisariani

Dans les petites heures du jeudi 11 octobre, un groupe d’action directe a mené une attaque incendiaire contre une permanence locale du parti politique Gauche Démocratique (Dimokratiki Aristera), permanence située dans la rue Ethnikis Antistaseos dans le quartier de Kaisariani. Ce parti, dirigé par Fotis Kouvelis, fait partie de la coalition gouvernementale tripartite actuelle, avec Nea Dimokratia et le PASOK.

Voici un extrait de la revendication [Publiée sur Indymedia Athens], une expression de solidarité avec tous ceux poursuivis pour leur action subversive :

“La moindre des choses qui conviennent à de tels laquais et larbins du système est le feu. Et à ceux qui parlent déjà de fascisme pour décrire nos actes, nous disons que le fascisme c’est les centaines d’arrestations “préventives” d’activistes et de grévistes. Le fascisme c’est l’appauvrissement de la société comme un tout et les pogroms contre ceux de trop. Le fascisme c’est les tortures contre les manifestants antifascistes et les compagnons solidaires dans le quartier général de la police d’Athènes, les raids contre les squats et les hordes déchaînées des anthropoïdes de DELTA et DIAS [unités de flics à moto]. Et chaque lutte contre ce fascisme de l’État et des patrons c’est la RÉSISTANCE.”

Sources: Indymedia Athens, traduit du grec par Contra-info, 12 octobre 2012

http://lechatnoiremeutier.wordpress.com/2012/10/13/grece-attaque-incendiaire-contre-une-permanence-de-la-gauche-democratique-a-athenes-11-octobre-2012/

Questa voce è stata pubblicata in ordinario crisi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.