Cina, operai in sciopero: stop produzione iPhone

LA PROTESTA

Cina, operai in sciopero: stop produzione iPhone

La Foxconn voleva farli lavorare nella settimana di vacanza.

 

(© Getty Images) Una protesta contro le condizioni di lavoro negli impianti della Foxconn, azienda che assembla prodotti Apple in Cina.

Migliaia di operai hanno dato vita a uno sciopero in una fabbrica della Foxconn in Cina, bloccando la produzione degli iPhone, secondo il gruppo di esuli cinesi China Labor Watch.
Lo sciopero viene a poche settimane dal lancio del nuovo smartphone della Apple e potrebbe danneggiarne gravemente le vendite. Labor Watch afferma che lo sciopero è stato provocato dalla richiesta dell’azienda di lavorare durante la settimana di vacanza legata alla festa della Repubblica del primo ottobre.
NON SOLO APPLE. La notizia proviene dagli stessi lavoratori, secondo i quali lo sciopero ha coinvolto tra i 3 e i 4 mila operai della fabbrica di Zhengzhou, nella Cina centrale.
LA FOXCONN SMENTISCE. In un comunicato diffuso a Taipei, la Foxconn ha però smentito lo sciopero, ammettendo che nell’impianto ci sono stati «due problemi» con un piccolo gruppo di lavoratori, ma aggiungendo che sono stati risolti e che «la produzione si svolge normalmente».
«Qualsiasi notizia su uno sciopero è infondata, non ci sono stati blocchi della lavorazione in quella o in altre fabbriche della Foxconn e la produzione prosegue secondo il programma», si legge nel comunicato dell’azienda.

Sabato, 06 Ottobre 2012

http://www.lettera43.it/tecnologia/aziende/cina-operai-in-sciopero-stop-produzione-iphone_4367567021.htm

LiPhone 5 è al centro di una grande polemica in Cina dove ,da diverse ore ,gli operai della Foxconn hanno deciso di scioperare causando una forte battuta d’arresto alla produzione. Le ragioni della protesta? Le sempre più eccessive richieste della Aplle che, questa volta, ha aumentato gli standard di qualità per la produzione di iPhone 5 spingendosi fino a pretendere che i lavoratori cinesi continuassero a lavorare anche durante una importante festa nazionale

Non è la prima volta che succedono disordini nelle fabbriche Apple in Cina afflitte, negli ultimi anni, da numerosi casi di suicidi tra i dipendenti.

Questa volta siamo a Pechino  dove Li Qiang, direttore del Cina Labor Watch, ha detto, in un comunicato, che i lavoratori affidati a diverse linee di produzione del nuovo iPhone 5 hanno bloccato l’attività da diverse ore in segno di protesta.

I funzionari della fabbrica non si sono mostrati disponibili a rilasciare dichiarazioni, né lo sono stati i portavoce di Foxconn o  gli addetti alle pubbliche relazioni della Apple stanziati in Cina.

Post correlati:

  1. Iphone 5 vs Galaxy S3:pubblicità shock
  2. iPhone 5, uscita in Italia confermata il 5 ottobre?
  3. Iphone 5: supererà la concorrenza di Samsung, HTC, Nokia e Huawei?
  4. iPhone 5, conferme per il connettore dock più piccolo
  5. IPhone 5: Liquidmetal in esclusiva Apple?
  6. iPhone 5, concept sul 4 pollici e confronto con l’iPhone 4S
  7. iPhone 5, prima foto del supporto alla SIM
  8. iPhone 5, nuovi rumors sullo schermo da 3,5 pollici
  9. IPhone 5: nessun sopruso sui lavoratori, il report ufficiale Apple
  10. iPhone 5: gli ultimi rumors provenienti dalla Cina

Tags:  iPhone 5

http://www.optimaitalia.com/blog/2012/10/06/iphone-5-sciopero-alla-foxconn-eccessive-le-pretese-della-apple/33456

Giornalista infiltrato racconta come si producono gli iPhone 5: agghiacciante

http://www.controappuntoblog.org/2012/09/18/giornalista-infiltrato-racconta-come-si-producono-gli-iphone-5-agghiacciante/

Emeute ouvrière à 太原 Taiyuan (山西 Shanxi) – 23 septembre 2012:Foxconn oggi resta chiusa

http://www.controappuntoblog.org/2012/09/24/emeute-ouvriere-a-%E5%A4%AA%E5%8E%9F-taiyuan-%E5%B1%B1%E8%A5%BF-shanxi-%E2%80%93-23-septembre-2012foxconn-oggi-resta-chiusa/

Foxconn, una prigione chiama “Iphone”! Emeute ouvrière dans les usines Foxconn

http://www.controappuntoblog.org/2012/06/10/foxconn-una-prigione-chiama-iphone-emeute-ouvriere-dans-les-usines-foxconn/

Questa voce è stata pubblicata in a b c lotta di classe, schiavitù e capitalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.