CIAO UMANI!

“Ma quella stanza settecentesca alla fine con il protagonista invecchiato?”, “E il feto galleggiante nello spazio?”… per non parlare del monolite nero: compatto, liscio, inquietante… “ma a che serve?”. E “perché alla fine si trova davanti al letto dell’astronauta Dave Bowman?”.

Forse potreste dare un senso a queste domande seguendo la linea interpretativa di queste brevi animazioni in flash presenti nel sito Kubrick2001.com e stupire tutti i vostri amici cinefili ostentando sicurezza (e valide argomentazioni) riguardo i contenuti e i messaggi di uno dei maggiori capolavori del cinema del secolo scorso.

A proposito: sapete cosa disse Kubrick riguardo il significato della sua opera?

“Ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un’esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell’inconscio”.

 

http://www.queimada-agency.com/2007/12/28/2001-odissea-nello-spazio-la-spiegazione-su-kubrick2001co

Eurogruppo: la Grecia resti nell’eurozona

Il premier Mario Monti e il viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli, sono a Bruxelles per partecipare al Consiglio annuale dei governatori della Banca europea per gli investimenti (Bei), dove si potrebbe parlare anche della ricapitalizzazione dello stesso istituto di credito. L’incontro, a porte chiuse, dovrebbe durare circa un’ora. Alle 9.30 è infatti previsto il de-briefing, la spiegazione di quanto avvenuto ieri in sede di Eurogruppo agli altri ministri dell’Economia e delle Finanze dei Paesi non-Euro. Alle 10.30 previsto quindi l’inizio dei lavori dell’Ecofin. Al primo punto dell’ordine del giorno la discussione dei nuovi requisiti di capitale per le banche previsti da “Basilea 3”, l’insieme delle nuove regole per la gestione delle attività a rischio del sistema bancario.

MERKEL: NON CAMBIO POLITICA
L’escamotage retorico è stato quello di non farne una proclamazione solenne. Angela Merkel ha inserito l’ammissione della sua sconfitta riferendo dell’incontro con il perdente Norbert Roettgen, al suo fianco, e ci è passata sopra con la sua naturale pacatezza: “Abbiamo detto che ieri è stato un giorno amaro e che si è trattato di una sconfitta dolorosa”, ha spiegato a Berlino in conferenza stampa. E dunque, si sente indebolita in Europa? La cancelliera tira dritto per la sua strada: “Il lavoro in Europa non è toccato da questo voto”. Francois Hollande, atteso a Berlino, l’uomo al quale tutti pensano in queste ore, lo tira in ballo lei stessa. “È stato già detto – ha aggiunto infatti, come per mostrare ancora una volta la nuova recente formulazione della posizione tedesca – crescita e disciplina di bilancio non sono in contraddizione. Oggi incontrerò Hollande e discuteremo anche di questo”.

Da avvenire giornale

15/05/2012 13:50

“VOGLIO APRIRE NUOVA STRADA IN EUROPA”. PRIMO GIORNO DI HOLLANDE CHE VOLA A BERLINO

Questa voce è stata pubblicata in overamente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.