Torre Annunziata – NA Gli operai della Aprea Mare occupano il cantiere navale contro i possibili licenziamenti

 

 

Torre Annunziata – NA Gli operai della Aprea Mare occupano il cantiere navale contro i possibili licenziamenti

Martedì 31 Gennaio 2012 17:16 amministratore

 

La crisi della cantieristica navale non colpisce solo il colosso Fincantieri. Anche cantieri più piccoli sono alle prese con un calo delle commesse i cui costi cercano di scaricare sui lavoratori.

È anche il caso di Aprea Mare, cantiere navale situato a Torre Annunziata (NA). La sua storia inizia nel 2002 quando, con grandissime aspettative e promesse, l’apertura del cantiere viene “venduta” come soluzione ai problemi occupazionali del territorio stabiese-torrese. Azienda specializzata nella costruzione dei gozzi sorrentini, detti anche “Ferrari del mare”, Aprea Mare ha goduto al momento dell’inaugurazione di ingenti finanziamenti pubblici: addirittura 23 milioni di euro (per metà messi dallo stato centrale e per metà dalla Regione Campania) su un investimento complessivo di circa 50 milioni. Per di più detiene un notevole patrimonio immobiliare, il cui pezzo pregiato è la darsena per la manutenzione delle barche.

A 10 anni di distanza dall’inizio delle attività le promesse in merito a sviluppo e occupazione si sono perdute nel vento e rimane una situazione assai difficile per i 165 lavoratori. Il 23 gennaio hanno perciò deciso di occupare il cantiere, per imporre all’azienda di provvedere al post cassa integrazione. Lo scontro è tra la posizione degli operai, che chiedono “garanzie”, e Aprea Mare che non sembra muoversi dalla posizione iniziale, che prevede “licenziamenti dopo il periodo di ammortizzatori sociali”.

Ancora una volta la crisi vuole esser scaricata sugli operai e sulle loro famiglie; ancora una volta istituzioni locali e nazionali non sanno né probabilmente vogliono offrire la soluzione che i lavoratori richiedono. Non è da loro che arriverà una risposta; piuttosto bisognerebbe cominciare a volgere lo sguardo, a guardare chi si trova in una situazione simile (se non identica) ed iniziare insieme percorsi di lotta e di costruzione di risposte.

 

http://www.clashcityworkers.org/index.php?option=com_content&view=article&id=312%3Atorre-annunziata-operai-aprea-mare-occupano-cantiere-navale&catid=49%3Arassegna-stampa&Itemid=91

Questa voce è stata pubblicata in non lavoro e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.