Rogo in una centralina di metano Dieci feriti, uno è gravissimo

della serie qusi una Tyssen al giorno,

Massa Carrara, 18 gennaio 2012 – Paura per un rogo in un metanodotto. Una centralina del metano è infatti esplosa in Località Baldrina, una piccola frazione del Comune di Tresana (Ms), tra Corlaga e Tresana,  a nove chilometri da Aulla:  21 abitanti che per fortuna non sono stati coinvolti.

Un boato tremendo che è stato sentito a chilometri di distanza. Bruciate completamente due case del piccolo borgo a distanza di un centinaio di metri dal punto dell’esplosione, in altre tre l’onda d’urto ha distrutto porte e finestre e le fiamme si sono propagate all’interno. Un via vai angosciante di sirene, elicotteri del 118 di Massa e dei vigili del fuoco.

Bilancio provvisorio dell’esplosione: dieci feriti di cui uno gravissimo. Si tratta di uno dei tre operai che stavano lavorando alla sostituzione della condotta principale (lavoro in corso da un paio di mesi, appaltato dalla Snam e, sembra, subappaltato): ha l’80% del corpo ricoperto di ustioni del massimo grado, è stato trasferito in elicottero a Pisa e si dubita di riuscire a salvarlo. Gravissimi anche altri due operai. Feriti in modo più lieve sette abitanti del paese sorpresi dall’esplosione e dal successivo incendio nelle case o nei campi: ricoverati a Pontremoli. Tre le case vicine completamente distrutte, in cenere le coltivazioni agricole della zona

L’incendio ha interessato un raggio di cento metri. Sul posto si stanno dirigendo i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile della Regione Toscana.

http://www.lanazione.it/massa_carrara/cronaca/2012/01/18/654937-incendio_centralina_metano_fiamme_paura.shtml

Questa voce è stata pubblicata in schiavitù e capitalismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.